Crediamo nell’importanza della custodia e salvaguardia di territorio, tradizioni e semente.
Il seme, la terra e l’agricoltore custode insieme compongono dalla notte dei tempi le fondamenta alla base della più sana alleanza evolutiva esistente. È proprio questa alleanza che noi ci impegniamo a mantenere in custodia.
Seme
Dal seme tutto ha inizio. La sua ricerca, riscoperta e selezione è per noi di fondamentale importanza. L’intelligenza vegetale ed istintiva di cui il seme antico è portatore gli permette di essere autonomo nella crescita e adattabile ai cambiamenti climatici, oltre alla straordinaria capacità di semplificare la coltivazione e offrire raccolti senza trattamenti chimici. L’intelligenza dei semi, il loro sapore pieno e la facilità di digestione dovuta al loro glutine moderato e gentile sono i 3 pilastri delle nostre produzioni.
Grani teneri, grani duri e turgidi, farri primitivi, ceci rossi, mais rubino e nero, semi evoluti in campo, semina dopo semina, fanno parte di varietà risalenti al ‘900 e di altre decisamente molto più antiche. Su piccole parcelle nei nostri “Orti Sperimentali” effettuiamo regolarmente prove di semina di questi antichi semi. È in funzione della loro salubrità e capacità di adattamento che scegliamo con grande scrupolo la varietà da moltiplicare e coltivare in pieno campo da cui possiamo ottenere a fine lavoro prodotti alimentari derivati dall’elevata unicità, valore nutritivo ed organolettico.
La terra
“La Terra non è un’eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli”.
Questo antico detto rappresenta esattamente il modo in cui noi percepiamo la terra che lavoriamo ogni anno. È l’organismo che accoglie il seme ed ha per noi un’importanza cruciale nello sviluppo della pianta e della nostra vita. La terra dove viviamo è la madre da cui può nascere il nostro benessere ed una nuova annata di raccolto, e questo ci guida verso il rispetto con cui la lavoriamo, legato al desiderio di prendercene cura e custodirla al meglio. I metodi di coltivazione ed il nostro disciplinare interno prevedono quelle buone pratiche agricole che hanno fatto la storia dell’agricoltura sana, ecologica, attenta alla salute nostra e del pianeta, le basi dell’agroecologia attuale, che applichiamo con approccio organico, autoproduzione di biofertilizzanti, ed esclusione totale di chimica e fitofarmaci.
Agricoltore Custode
Elemento che chiude il cerchio evolutivo, capace di scegliere il seme, unirlo al momento giusto alla terra e dare vita ad un circolo virtuoso che si ripete da millenni. L’agricoltore è stato custode di pratiche, conoscenze, tradizioni e selezioni che noi oggi abbiamo ereditato e attuato. Abbiamo ripreso informazioni preziose dagli anziani, dai libri antichi e rimesso in uso attrezzature antiche utilizzate fino alla prima metà del ‘900 per selezionare il seme di prima qualità a Corpo Grosso e ad alta germinabilità capace di dare un nuovo raccolto più robusto e sano. Da questi stessi semi prende vita la nostra farina integra del germe, dalla grande forza vitale e nutritiva, ottima per lievitazioni naturali con pasta madre. Gli agricoltori custodi sono sempre esistiti nella storia ma con il passar del tempo sono diventati sempre più rari e isolati dalla rete alimentare. Noi di Agricoltori Custodi stiamo raccogliendo il loro testimone e la loro tradizione.